Comunity

Data: 26/11/2025

Il Cammino di Santiago al cinema

Mercoledì 26 novembre all’Astra il film “Il mio cammino”. Seguirà incontro sul tema

Mercoledì 26 novembre alle ore 21.00 al cinema Astra di piazza Beccaria a Firenze si terrà la proiezione del film “Il mio Cammino” di Bill Bennett (Australia/Spagna 2024, 98’), storia di un uomo australiano di 60 anni che decide di affrontare il Cammino di Santiago: 800 chilometri attraverso la Spagna del nord, seguendo la via Francese. Non ha una motivazione religiosa né una ragione precisa, eppure sente di dover partire e capire perché le persone si mettono in cammino. Il Cammino si rivela presto una prova durissima: vesciche insopportabili, dolori al ginocchio e agli stinchi, ma passo dopo passo, aiutato dagli altri pellegrini arriva davanti alla maestosa cattedrale di Santiago de Compostela. Una storia vera, affascinante e travolgente, di un uomo testardo, divertente ed egocentrico che, passo dopo passo, scopre come questa esperienza possa trasformarlo radicalmente e cambiare per sempre il suo sguardo sulla vita.

Ospite in sala Jacopo Caucci von Saucken, docente di Lingua e Letteratura Spagnola presso l’Università di Firenze, membro del Centro Italiano Studi Compostellani e redattore della Rivista Scientifica “Compostela”.

Il film è in programmazione anche al Cinema Italia di Pontassieve Italia il 2 dicembre e al Garibaldi Milleventi di Prato l’8 dicembre.


Fonte: Ufficio Stampa Stensen - https://www.stensen.org/