Comunity

Data: 28/08/2025

GINEVRA DI MARCO CONCLUDE L’EDIZIONE 2025 DI ORIENTOCCIDENTE

giovedì 28 agosto . Rignano sull’Arno (Firenze)

"La laringite aveva messo i bastoni tra le corde vocali a luglio… ma non avrà il mio scalpo! Si recupera!”, così Ginevra Di Marco ha annunciato la nuova data a Rignano sull’Arno e quindi il festival Orientoccidente ritorna a Rignano con il concerto di una grande interprete della canzone popolare italiana. Si terrà giovedì 28 agosto alle ore 21.30 presso il Parco Fluviale nell’ambito della rassegna “Tempo d’Estate” organizzata dal Comune.

Con un repertorio animato da uno continuo sconfinamento geografico e culturale ma anche da poesia, Ginevra in questo viaggio musicale sarà insieme a due straordinari musicisti con i quali sta conducendo da molti anni la sua ricerca: Francesco Magnelli (tastiere) e Andrea Salvadori (chitarre e strumenti a corda). Le canzoni arrivano da trent’anni di musica, dai CSI fino al nuovo album “Kaleidoscope”, segnando le tappe salienti del suo percorso artistico dove ha incrociato volti, suoni, memorie, ha fatto suoi canti in lingue diverse provenienti da tutto il mondo, si è confrontata con artisti del panorama nazionale in uno scambio musicale e umano, ha approfondito tematiche sociali importanti che oggi sono il nodo cruciale del nostro vivere: lavoro, emigrazione, corruzione, condizione della donna, sostenibilità ambientale. Il tutto legato all’immensa tradizione popolare che ha nella musica un veicolo per essere tramandata di generazione in generazione.
Un susseguirsi di emozioni e colori diversi che, qua e là, danno spazio anche al patrimonio cantautorale da cui Ginevra nasce e a cui è indissolubilmente legata: Battiato, CSI, De Andrè, Leo Ferrè, Modugno sono solo alcuni dei capisaldi che caratterizzano la cifra stilistica della cantante fiorentina. Un concerto che vuole coinvolgere il pubblico in un’onda emotiva continua.

Questo a Rignano sull’Arno è il concerto che concluderà questa ventunesima edizione del festival della Materiali Sonori, un evento itinerante che ha coinvolo molti comuni del Valdarno aretino e fiorentino, con grande partecipazione di pubblico e proposte musicali e teatrali di assoluto rilievo, innovative e di forte impatto comunicativo, dando ampio spazio a generi diversi e in particolare alla vocalità femminile (Letizia Fuochi, Chiara Riondino, Antonella Taccarino, Letizia Bonchi di Flame Parade, le Trinadamas, Giua, Paola Turci e, infine, Ginevra Di Marco, oltre alla presenza della giornalista Sandra Bonzi).

Biglietto: intero 10 € - online 7 €


Comune di Rignano Sull’Arno
Assessorato alla Cultura - Organizzazione Eventi.


CULTURE E MUSICHE MIGRANTI
orientoccidente
2025 – XXI EDIZIONE
#festivalsobrio

Materiali Sonori
info : 055.9120363 - 335 6159643
booking@matson.it
http://www.materialisonori.it/


Fonte: Materiali Sonori - https://www.orientoccidente.net