Comunity

Data: 23/07/2024

ALTA MADERA CELEBRANO I VENT¹ANNI DI ATTIVITA'

Martedì 23 luglio Rignano sull'Arno (Firenze)

Il festival Orientoccidente arriva anche quest¹anno a Rignano Sull¹Arno (FI) e, grazie alla collaborazione con il Comune, propone martedì 23 luglio alle ore 2130, presso i giardini Baden-Powell, il concerto di Alta Madera.

Il trio di Rubèn Chaviano (violino), Mino Cavallo (chitarra) e Filippo Pedol (contrabbasso) sta tenendo una serie di concerti per celebrare i vent¹anni dall¹inizio della sua attività: una reunion per riprendere un viaggio musicale che parte dalla tradizione della musica cubana, passa dal Brasile, l¹Argentina e il Venezuela fino a raggiungere le sue origini ispaniche e le atmosfere del Mediterraneo. Il forte impatto acustico e il linguaggio jazzistico del trio porta in una direzione che forse potremmo definire ³latin jazz acustico² o ³world latin jazz². L¹elemento che caratterizza il suono di Alta Madera è sicuramente l¹assenza delle percussioni, tipiche del ³latin sound², sostituite da arrangiamenti strumentali attraverso i quali si espone una forte idea ritmica.

Il progetto di Alta Madera percorre prevalentemente musiche originali, filtrate dal carattere artistico dei tre musicisti. In particolare la musica cubana, terra del violinista Rubèn Chaviano, ma anche dall¹esperienza degli altri musicisti Mino Cavallo e Filippo Pedol, che nonostante la diversa provenienza geografica, sono accomunati da lungo tempo da un'unica ricerca stilistica: la musica latina.

Alta Madera hanno pubblicato tre album e un DVD live e collaborato, proprio come produzioni originali di Orientoccidente, con musicisti come Gabriele Mirabassi e Trilok Gurtu.

"Certe esperienze sono formative e indimenticabili, attraversano il tempo, come il trio Alta Madera.
Dopo 20 anni continua a vibrare il legno pregiatocon suoni e canti 'dall¹eterno passato'. Rileggere i brani scritti di 20 anni fa ci da ancora la conferma della freschezza e originalità di questo trio unico².

. Giardini Baden-Powell ­ ore 21.30

Comune di Rignano Sull¹Arno
Assessorato alla Cultura - Organizzazione Eventi.


Materiali Sonori
info : 055.9120363
booking@matson.it
http://www.materialisonori.it/


Fonte: Materiali Sonori - http://www.orientoccidente.net/