Comunity

Data: 14/04/2024

LA STORIA IN VILLA. EDIZIONE 2024 VILLA FATTORIA IL PALAGIO

Domenica 14 aprile 2024, Rignano sull'Arno (Firenze)

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri “La Storia in Villa” di domenica 14 aprile ci porterà a Rignano sull’Arno, nella splendida Villa Fattoria il Palagio.

Si partirà alle 16:30 con la visita guidata alla Villa, per poi proseguire con la conferenza “Ricordando Ardengo (145° della nascita e 60° della morte)” in cui dialogheranno Lucia Bencistà (Storica dell’Arte) e Mauro Moriconi (Direttore del Museo Soffici di Poggio a Caiano).

Sarà ricordata la figura del pittore, poeta, letterato e critico d’arte Ardengo Soffici a sessant’anni dalla morte e a centoquarantacinque dalla nascita.

Nato nella piccola frazione del Bombone a Ringano sull’Arno nel 1879, Soffici morì nel 1964 a Forte dei Marmi, dopo una vita dedicata all’arte trascorsa a Poggio a Caiano, città che gli ha dedicato un Museo. Esponente e sentinella acuta e sensibile delle avanguardie artistiche del Novecento, Soffici rimane uno dei più grandi interpreti in pittura del paesaggio toscano.

Le sue origini valdarnesi, del resto, come raccontò lui stesso, non furono ininfluenti nell’indirizzare e caratterizzare la sua visione della vita e il suo percorso artistico.


Accademia Valdarnese del Poggio aps
via Poggio Bracciolini 36/40 - 52025 Montevarchi (AR)
055-981227 | paleo@accademiadelpoggio.it


Fonte: Accademia del Poggio - http://www.accademiadelpoggio.it/